+39 0183 75 30 32 info@vivaiociancavare.it

IL GIARDINO VIVAIO

Il luogo
Al margine di un bosco di quercia, circondato da soleggiate colline di macchia mediterranea e uliveti, un piccolo altopiano, immerso nel paesaggio del primo entroterra ligure, ospita il Giardino-Vivaio Ciancavaré.

All’origine
Ci sono la nostra scelta di una vita a contatto con la natura, la curiosità verso la biodiversità del mondo vegetale e il rispetto per l’ambiente.

La storia
Nel 2005, mettiamo le basi per la costruzione del Vivaio Ciancavaré, con il giardino circostante. Dopo una collaborazione con il centro sperimentale per la floricoltura di San Remo (C.R.A), scopriamo il genere Salvia dalle molteplici specie, sorprendenti nella diversità di forme, aromi e colori.  Nel tempo, sviluppiamo la sua conoscenza e selezioniamo le specie più rustiche e quelle più adatte al clima mediterraneo.

Appassionati dal mondo vegetale che ci circonda, iniziamo una ricerca sulle specie arbustive, suffrutici e erbacee della flora mediterranea.

In questi anni di esperienze, abbiamo migliorato la nostra capacità di riprodurre e coltivare piante per rispondere alle esigenze di architetti paesaggisti e giardinieri, con i quali lavoriamo.

L’attività :  metodo di riproduzione e di coltivazione
La nostra attività principale è quella di riprodurre, coltivare e proporre piante in vaso sane e forti, rispettando il loro ciclo di crescita naturale.

Il materiale per la riproduzione (semi e talee) viene raccolto e lavorato in vivaio.

Non utilizziamo nessun tipo di prodotti chimici (ormoni, concimi, veleni, diserbanti).

Utilizziamo vasi antispiralizzazione per favorire il buon sviluppo delle radici al fine di assicurare le migliori condizioni alle piante per il loro attecchimento.